Gambe molto gonfie in paziente con fibrosi polmonare idiopatica

GENTILI DOTTORI,MIA SUOCERA E' AFFETTA DA FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA ORMAI DA 2 ANNI ED E' IN TRATTAMENTO CON CORTISONE E OSSIGENO FISSO .DA CIRCA 15 GIORNI GLI SI SONO GONFIATE LE GAMBE DAL POLPACCIO FINO AL PIEDE E NON RIESCE NEANCHE A STARE IN PIEDI DAL DOLORE. ADESSO E' IN OSPEDALE DOVE IERI LE HANNO FATTO L'ECO AL CUORE L'EMOGAS E' NELLA NORMA L'OSSIGENO A 1 OVVIAMENTE STANDO FERMA, MA NON RIESCONO A CAPIRE DA DOVE PROVIENE QUESTO GONFIORE,E' PIENA DI LIQUIDI NONOSTANTE LE DIANO ANCHE IL LASIX, SAPETE DARMI UN PARERE ? GRAZIE
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Sig.ra,
comprenderà che le possibilità di valutazione a disposizione dei Colleghi che in ambiente ospedaliero stanno seguendo sua suocera superano di gran lunga le possibilità di un consulto a distanza.
Con questi limiti è possibile solo ipotizzare che nel caso in esame siano presenti numerosi fattori, sicuramente già presi in considerazione, in grado di alterare la dinamica venosa e linfatica: insufficienza respiratoria, scompenso cardiaco e metabolico, terapia con Cortisone.
Ritengo superfluo indicare l'opportunità di un ecocolordoppler degli arti inferiori.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua veloce risposta. sicuramente i medici che la seguono all'ospedale di prato stanno facendo di tutto ma dopo l'eco-cardio (che andava bene) ci dicono che piu di aumentare il lasix non si puo'fare ma la causa precisa non si sa. lei pensa che il cortisone possa dare questi problemi?