Che cos'è l'angiomiolipoma?

Età: 60

Salve,
nel mese di Luglio ho eseguito una ecografia addominale sia per controllo
generale sia perchè, dalle analisi delle urine fatte poco prima, erano
risultate alcune tracce di sangue visibili solo con tale esame. Mi hanno
detto di ripetere l'ecografia tra 3 mesi perchè non hanno capito da dove
provenga questo sangue e quale sia la causa, cmq l'esito dell'ecografia
non avrebbe evidenziato niente di "anormale".
Vi trascrivo però di seguito alcune righe dell'esito della mia ecografia
che vorrei sottoporre alla Vs cortese attenzione.
"Formazione iperecogena polare inferiore a sinistra con diametro massimo
di 6 mm compatibile in prima ipotesi con angiomiolipoma da ricontrollare.
Aorta con placche calcifiche e diametro nei limiti."
Che cos'è l'angiomiolipoma? E' qualcosa da asportare chirurgicamente?
E l'aorta con placche calcifiche?
Vorrei un Vostro cortese consulto.
Grazie tante in anticipo.

[#1]
Dr. Mario Forzanini Chirurgo vascolare 133 7 1
l'angiomiolipoma è una neoformazione benigna, nel Suo caso localizzato al rene (polo inferiore). Come scritto nella risposta ecografica che mi ha allegato il consiglio è quello di tenerla cointrollata nel tempo sia nelle dimensioni che nelle caratteristiche.
Le calcificazioni aortiche sono fisiologiche alla Sua età soprattutto se fuma o è ipertesa, e di norma non portano disagi.Le raccomando comunque di portare i referti a chi Le ha richiesto gli esami. Le risposte sopraindicate sono solo indicative e non possono essere applicate ai casi specifici.
cordialità,

dr. M. Forzanini - Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare -
Brescia
Sito Web: www.forzanini.it

[#2]
Prof. Giulio Mazzilli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 2
Lei risulta portatore di una neoformazione di grasso vascolarizzato che ha caratteri di benignità ma che dovrà essere ricontrollata nel tempo per seguirne l'evoluzione (come si fa sempre in questi casi). Dott. Giulio Mazzilli