Aneurisma aorta addominale sopra renale sx

Buonasera,
Mio Padre,78 anni gli hanno riscontrato(angiotac addominale) un aneurisma aorta addominale sopra renale nel lato sx, delle dimensioni di 75 mm,in piu' uno all'iliaca sx e un altro popliteo sempre lato sx, ha gia' avuto tre interventi(aorta addominale,iliaca e popliteo) durante gli anni trascorsi.
E'comunque un soggetto che a parte queste patologia(gode di buona salute),no diabete,no pressione alta,no colesterolo o altre patologie che potrebbereo compromettere l'intervento.
Tutti noi siamo molto confusi e in preda al panico per la gravita' e l'urgenza del caso,crede opportuno tentare l'intervento vista l'eta' del paziente? e gli altri due aneurismi? so' che questo intervento,per il posto in cui e' posizionato l'aneurisma,risulta molto difficoltoso
Secondo la sua esperienza che consiglio darebbe,soprattutto quali gravi rischi si corrono per l'intervento e quale potrebbe essere la qualita' della vita futura?
Un immenso Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

le dimensioni dell'aneurisma sono considerevoli e meritevoli di trattamento. per quanto riguarda il tipo di trattamento questo dipenderà dallo studio delle immagini da parte dello specialista.

non condivido le sue perplessità sul trattamento perchè i rischi di lasciare le cose come stanno sono elevatissimi ed inoltre un intervento chirurgico in emergenza per la rottura dell'aneurisma potrebbe avere un esito infausto.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dott. Catani,spero che la sua opinione in merito porti a buoni risultati!
Buon Lavoro,
Salvatore.