Prurito e gonfiore ai piedi

Gentile Dottore,
Sono una donna di 56 anni, da circa due mesi noto che i miei piedi si gonfiano in prossimità delle caviglie e prudono, questo accade soprattutto alla sera.
La ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

l'età da lei riferita è difforme da quella da lei precedentemente dichiarata.

quello che lei riferisce senza aggiungere se esistono altri problemi (p.es. cardiologici) se esegue terapie p.es. per la pressione alta, è importante per ricordarle i limiti di una valutazione a distanza.

direi che tale sintomatologia potrebbe essere riferibile ad una ritenzione di liquidi che potrebbero essere messi in relazione a problemi pressori o anche a problemi per esempio urinari.

se potesse aggiungere qualche informazione in più potremmo eliminare qualche ipotesi.

la visita medica dal suo curante credo che comunque potrebbe essere un consiglio valido.

cordiali saluti e buona domenica

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

non ho ancora effettuato analisi del sangue, che farò al più presto, tuttavia non ho problemi cardiaci, né tantomeno renali, solitamente non controllo la pressione sanguigna anche se tendo ad averla bassa.

Per quanto riguarda l’età la domanda posta mesi fa era stata fatta da mia figlia.

Grazie per la celere risposta