Trombosi

Salve, ho da poco avuto una TVP della vena poplitea, curata con eparina e calza elastocompressiva, in seguito ricanalizzata, senza sindrome post-flebitica. E' trascorso circa un mese e nel frattempo sto assumendo dei flebotonici.
La prossima settimana sto prendendo un aereo (ho già letto tutto quello che devo fare in un altro articolo postato sul sito); quello che volevo chiedere è questo:
nella città in cui sto andando ci sono delle terme; posso fare dei bagni in acque calde e poi in seguito fredde oppure ci sono dei problemi ??? Ci sono anche diverse saune.
non è la prima volta che ci vado, però questa volta leggendo qui e là non so se posso usufruirne, farà bene o farà male???
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 166 3
Gentile utente
è trascorso solo un mese dall'episodio di TVP poplitea?
quando ha interrotto la terapia anticoagulante orale?
la TVP è insorta a seguito di qualche evento tipo immobilizzazione , trauma ecc?
sono presenti problemi di insufficienza venosa superficiale?
la calza elastocompressiva di che classe di compressione è?
il volo aereo di che durata è?
ha altre patologie in atto o trattamenti medici ?
Sempre con i limiti di una valutazione a distanza, sarebbe utile avere le informazioni di cui sopra per potersi esprimere correttamente.
in attesa cordialmente la saluto

Dr. Pietrino Forfori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, scusi se sono stato un pò troppo generico; cmq, mi è stata riscontrata il 3 dicembre e ho fatto iniezioni di clexane 6000 per un mese indossando una calza elasto compressiva di classe 1.
I primi di gennaio sono andato dal medico che mi ha seguito, e con ecolocordoppler ha riscontrato che la vena si era ricanalizzata, la gamba era in buone condizioni,nessun problema di insufficienza venosa superficiale.
Da premettere che non fumo, faccio regolare attività sportiva.Tutto è iniziato con un trauma che ho subito durante un allenamento di arti marziali, esattamente sopra al ginocchio; dopo di che tutto questo probabilmente ha scatenato una sciatalgia violenta e sono stato praticamente "immobilizzato" a letto per una decina di giorni con iniezioni di cortisone, e poi il mio ortopedico ha visto questo gonfiore alla gamba e mi ha consigliato un ecocolordoppler; mi sono quindi rivolto ad un chirurgo vascolare.
Detto questo le dico che il volo dura appena due ore. Finalmente dopo tutto quello che ho passato sto bene e non ho altre patologie.
I miei dubbi sono sia nel posto in cui sto andando, dove le temperature scendono a -15, -16°, e poi riguardo la questione delle terme e delle saune.

Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia vascolare