Perdita di sensibilità piede sinistro?

egregi dottori,

mio padre da 2-3 giorni accusa una perdita di sensibilità al piede sinistro.
è iniziato tutto con un dolore, simile al crampo, al polpaccio che si è propagato verso il piede.da quel momento non ha più sensibilità al piede. quando sta a riposo dice di stare meglio anche se sente comunque dei formicolii al piede ma non appena effettua qualche passo sente un dolore dietro al ginocchio che si propaga lungo il polpaccio e il piede inizia a sentirlo "spilli spilli" e freddo.

cosa potrebbe essere? aggiungo anche che è un fumatore.
grazie, attendo risposta.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
i sintomi lamentati (parestesia) richiedono una valutazione dal vivo.
Per quanto non sia possibile da questa postazione escludere un disturbo di tipo circolatorio, quanto riferito richiamerebbe la possibilità di un disordine di tipo nevritico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
il medico curante gli ha prescritto un controllo con l'ecodoppler sia venoso che arterioso,può essere utile come controllo?
può spiegarmi meglio il disordine nevritico?

grazie
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
L'ecocolordoppler prescritto sarà certamente utile.
Disturbi nevritici sono quelli legati ad alterazioni della conduzione nervosa attraverso i nervi periferici, che possono riconoscere le cause più svariate; una delle più comuni è una irritazione a livello del rachide lombosacrale.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio.
cosa si può fare in caso di disturbi nevritici?