Aneurisma sacciforme

Salve, questi i risultati della TC torace-addome. Esame TC in aquisizione volumetrica prima e dopo somministrazione di mdc ev.
L'indagine evidenzia dilatazione aneurismatica l'aorta sottorenale a morfologia sacciforme con diametri max APxLL di 48x54 mm; il colletto prossimale si localizza a circa 38mm dall'emergenza dell'arteria renalesx e a 40mm dall'emergenza dell'arteria renale dx mentre il colletto distale a 12mm dal carrefour.
L'apposizione trombotica parietale è eccentrica, di modesta entità e rappresentata soprattutto sul versante anterolaterale sinistro con lume residuo valutato in APxLL di 41x42mm. Non si dimostrano dilatazioni aneurismatiche a carico delle arterie iliache comuni, interne ed esterne.
Visto tale responso, consigliate l'intervento; se si quello a cielo aperto o endovascalore?
Ringraziando per la Vostra pazienza e disponibilità porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la scelta dell'indicazione riguardo la tecnica non puà essere valutata a distanza, ma va considerata sulla base della visione diretta delle immagini e su una serie di valutazioni cliniche legate al paziente.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, al di là della tecnica, viste le dimensioni dell'aneurisma, l'intervento lo consiglia comunque o potrebbe essere evitato con gli oppurtuni controlli del caso?
Grazie.