Vene varicose e trombofilia?

Gentili dottori,
Purtroppo ho avuto un aborto interno alla 9 sett circa.
Sono una donna sportiva e magra ma ciò nonostante ho delle vene varicose nella parte posteriore della gamba sinistra, esattamente altezza ginocchio..sono gonfie e tortuose ma non mi creano alcun dolore o fastidio. Vorrei sapere da voi se avere le vene varicos possa essere collegato ad un problema di trombofilia e conseguentemente essere stata la causa del mio primo aborto spontaneo...in caso mi consigliate gli esami per la trombofilia? Perchè io vorrei farle se ciò potrebbe essere un sospetto di qualche problema. Grazie infinite
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la comparsa di malattia varicosa non ha alcuna correlazione con una eventuale sindrome trombofilica, tranne che si tratti di varici secondarie ad una pregressa Trombosi Venosa Profonda indotta proprio dall'alterazione dell'assetto coagulativo. Ma non sembrerebbe questo il Suo caso.
Si confronti tuttavia con il Suo Ginecologo, qualora ritenesse opportuno approfondimenti in tal senso in relazione alle cause dell'aborto.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Dottore Piscitelli la ringrazio molto per avermi risposto.
No, fortunatamente, non ho avuto nessuna trombosi e queste vene sono comparse all'improvviso già da un 5 6 anni. Tuttavia le voglio chiedere, cortesemente, se invece queste vene varicose possono essere una conseguenza del fatto che io sia portatrice sana di una emoglobina anamola ovvero hbs(anemia falciforme). In tal caso potrebbe incidere qualcosa sul mio aborto? Mi auguro di no. Io ovviamente sono sanissima, ma su internet leggevo che essere portatori sani di anemia falciforme significa avere anche una parte di globuli rossi a falce. Ritiene a questo punto che ugualmente non via sia alcuna correlazione? Grazie infinite dottore.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Non mi è nota una correlazione tra malattia varicosa e anemia falciforme.
[#4]
dopo
Utente
Dottore gentilissimo, grazie mille, buona giornata.