Seleparina

Buongiorno, il giorno 7 marzo ho avuto una piccola frattura al piede ingessata e prescrizione di seleparina 0,4 al giorno. Il giorno 29 ho rimosso la stecca gessata e dato che la frattura era veramente minima ho ripreso a deambulare. Ovviamente deambulando normalmente ho sospeso la seleparina. Inoltre ho voluto affrettare di una settimana la rimozione della stecca gessata e il ripristino alla deambulazione (ovviamente la quasi assenza di dolore me lo ha permesso) in quanto mi sono preso paura leggendo il foglietto illustrativo della seleparina vedendo che può portare a trombocitopenia e trombosi di conseguenza. Di lividi nel corpo non ne ho avuti a parte due piccoli e già riassorbiti, ma ho notato che nel piede sano in un dito solo ed esclusivamente intorno all' unghia si è sviluppato un rossore che scompare alla digitopressione, senza nessun gonfiore o altro. Questo rossore è alla base dell' unghia ed ha tutte le caratteristiche di paronichia (giradito) di cui io in diversi anni ne ho sempre sofferto. Il medico che l'ha visto ha detto subito che si trattava di quello. Sono circa 10 giorni che ho questo rossore veramente piccolo e solo intorno all'unghia. Ho paura leggendo internet e foglietto illustrativo di trombosi varie. Il giorno 10 per sicurezza ho prenotato una visita da un angiologo. Non ho altri sintomi, né gonfiori né rossori. Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la manifestazione che descrive non sembrerebbe potersi riferire ad un evento trombotico.
Resti sotto il controllo del suo medico curante.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e le faccio gli auguri per una buona Pasqua. Ma una domanda. Veramente la seleparina 0,4 può indurre a trombosi? Inoltre sospendendola entro quanto si ripristina la situazione normale qualora ci fosse una trombocitopenia causata dalla seleparina? Grazie