Dilatazione aorta addominale

Buongiorno,
sono un uomo di 64 anni, non ho mai fumato, non bevo alcolici, mangio sano il più delle volte, non ho la pressione alta (130/80) e faccio costante attività fisica (jogging). Ho solo colesterolo e LDL di poco superiori al livello normale. Bene Trigliceridi e HDL. Glicemia 99. In occasione di una recente ecografia all addome mi e' stato diagnosticata una lieve dilatazione dell' aorta addominale nella parte prossimale pari a 28mm. Al riguardo chiedo cortesemente i seguenti chiarimenti.
- posso prevenire la progressiva dilatazione o questa e' inevitabile?
- la dilatazione può essere stata causata dalla corsa a cui mi sono dedicato gli ultimi anni?
- l attività fisica nel mio caso e' consigliata o non e' controindicata? Posso continuare eventualmente con corsa lenta non agonistica?
- in queste condizioni rischio aneurismi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
facendo seguito alla sua precedente richiesta di consulto e alla rispista già ricevuta
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-vascolare-e-angiologia/635692-dilatazione-aorta-addominale.html

occorre preoccuparsi di tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
Ulteriori valutazioni riguardo le attività fisiche potranno essere fatte con attendibilità sulla base dei successivi controlli e della verifica di una eventuale progressione della condizione.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1