Raynaud?

Gentile dottore, la disturbo per un aiuto.
É da ormai qualche mese che le mie mani mi sembrano diventate particolarmente sensibili al freddo. Le spiego con il freddo ho la mano molto pallida e fredda, poi quando entro al caldo piano piano torna normale. Non accuso dolore, ma solo freddo alle dita.
Il mio medico mi ha fatto fare tutti gli esami(sangue urine ecc). Tutto perfetto tranne Ana 1:160 che mi ha detto.essere non patologico.
Ho letto su internet del fenomeno di Raynaud e ho provato a immergere le mani in acqua fredda per alcuni minuti, nonostante il freddo non mi.succede nulla. Le mani restano di colore rosa scuro. Non impallidisce.
Impallidiscono solo se in fase di immersione in acqua la sfrego tra loro.
In quei casi il pallore si estende anche a tutto il palmo e dorso.
Puó essere Raynaud? leggevo che quest ultimo rigauda solo le dita e provoca normalmente dolore. Non mi pare il mio caso , visto che si estende al palmo e dorso ma vorrei un suo parere.
grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
per quanto la malattia di Raynaud e il "fenomeno" di Raynaud (più rari nel sesso maschile) possano presentarsi con aspetti polimorfi e non sempre tipici, le manifestazioni che descrive non sembrerebbero indirizzare con certezza in tal senso.
Una valutazione reumatologica potrebbe in ogni caso essere opportuna.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1