Riduzione del calibro carotideo

Salve gentili dottori.
Due anni fa ho avuto un risentimento muscolare tra sternocledomastoideo e scaleno,a seguito di un trauma durante una seduta di allenamento.
Apparentemente oltre un dente scheggiato sembrava non avessi avuto particolari risentimenti,ma dopo una settimana comincio ad accusare calore e tensione nella zona a sinistra soprattutto dopo l’attivita fisica.Dopo un paio di settimane di notte,dopo aver fumato e bevuto abbastanza caffè ho avuto una forte pulsazione nella zona del risentimento muscolare accompagnata da adrenalina e visione offuscata a sinistra.
A seguito di una visita dal chirurgo vascolare,mi consiglia un angiotac dei vasi del collo per un sospetto di dissezione ed è risultato tutto regolare tranne un modestissimo calibro ridotto della carotide interna senza segni di colling o Kicking,confermata da un ulteriore angiorisonanza del suddetto distretto vascolare.
Dopo un mese ho rifatto l’angiotac e la riduzione del calibro è sparita.Come si spiega l’assenza di questa riduzione nel terzo referto?
Il chirurgo vascolare non gli ha dato importanza ma chiedo a voi:può essere un artefatto dovuto ad un ematoma intramuscolare o una piccola lesione vasale rimarginata dopo un mese?
Ringrazio gentilmente chi risponderà.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
comprenderà la difficoltà di interpretare a distanza i risultati degli esami praticati.
La sua prima ipotesi (ematoma) potrebbe in linea di principio essere considerata.
Le strutture vascolari arteriose sono per altro dotate di una loro motilità intrinseca e di risposte funzionali che potrebbero anche condizionare l’aspetto istantaneo dell'acquisizione dei radiogrammi in momenti diversi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la celere risposta e soprattutto la ringrazio per aver dato credito alla mia ipotesi.Considerando,inoltre,che lei fa studio a poca distanza dalla mia città,sarei lieto di farle visionare le immagini personalmente per poter definire al meglio questa situazione.
Ci risentiremo in separata sede per fissare un appuntamento,ovviamente a sua discrezione.
Cordialità.