Pillola anticoncezionale e fuoriuscita dei capilla

Salve, sono ormai diversi anni che assumo la pillola anticoncezionale zoely. Volevo chiedere se è possibile che l'assunzione della pillola sia la principale causa che mi abbia portato ad avere dei capillari in superficie e se è consigliabile smetterla di assumerla in questo caso.
La situazione dei capillari può peggiorare? Da quando prendo la pillola me ne sono spuntati diversi sulla parte superiore della gamba destra. Le terapie a base di integratori e l'utilizzo del magnesio e creme locali può realmente contribuire a migliorare la situazione? Optando per una rimozione di questi ultimi, può avvenire soltanto attraverso la chirurgia estetica o le terapie sclerosanti sono a cura Dell 'angiologo? Ciò può avvenire in modo sovvenzionato?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
le manifestazioni cliniche che descrive sono purtroppo molto diffuse anche nelle ragazze della sua età.
Una osservazione specialistica è necessaria per valutare la eventuale presenza di altri segni di insufficienza venosa e per mettere in pratica una adeguata prevenzione che alla sua età è quanto mai efficace e opportuna.
D'altra parte mi sembra di capire che Lei ha già preso in considerazione il problema sotto questo aspetto, mentre le manifestazioni già evidenti potranno essere affrontate, nella stagione autunnale o invernale, mediante scleroterapia. Lo specialista di riferimento è il Chirurgo Vascolare, mentre non vi è in questo caso indicazione alla chirurgia estetica.

L'assunzione di principi estroprogestinici comporta un possibile duplice effetto sul sistema venoso:
INCREMENTO DEL RISCHIO TROMBOTICO: si tratta di condizioni che tendono a manifeastarsi prevalentemente in soggetti con predisposizione genetica o acquista alla trombofilia per lo più preventivamente identificabili mediante opportuni esami ematochimici che vengono di norma eseguiti prima della somministrazione del farmaco.
ACCENTUAZIONE O COMPARSA DEI SINTOMI DELL'INSUFFICIENZA VENOSA: si tratta di manifestazioni (capillari, varici) che tendono a comparire con intensità variabile nei diversi soggetti o a non comparire affatto. E' opportuno in questi casi una valutazione specialistica, al fine di cogliere segni iniziali di sofferenza venosa e mettere in atto eventuali misure preventive e/o terapeutiche, oltre che valutare l'effettivo "costo-beneficio" dell'assunzione della pillola, eventualmente sostituibile con altri metodi contraccettivi.
Sta quindi a Lei la decisione se proseguire o meno l'assunzione dell'anticoncezionale orale concordando la scelta con il suo Ginecologo, individuando eventualmente un diverso mezzo di contraccezione.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e la risposta dettagliata . Mi chiedo solo una cosa, questo genere di trattamenti viene coperto dal SSN o sono a pagamento?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
I trattamenti con finalità estetiche non sono previsti tra le procedure dispensate dal SSN.