Vene sporgenti sulle gambe

Sono un ragazzo di 29 anni magro e alto e da quando avevo 7 anni ( circa) mi sono ogni anno fuoriuscite nuove vene sporgenti sui polpacci, come la safena e limitrofe fino ad incominciare in questi anni a vedere sporgenze sulle cosce.
All’inizio solo sulla gamba destra poi all’inizio dei 20 anni anche su quella sinistra è incominciata la stessa storia.
La comparsa più o meno pronunciata di una vena corrisponde a un dolore fitto come un pizzicotto in un punto preciso della vena e poi alla sua comparsa e successivo ingrossamento, fino a 6-7 mm.
Facendo un controllo mi hanno detto che attraverso un ecodoppler tutto sembrava normale e che c’è solo una ramificazione in un piccolo punto che in futuro può essere trattata.
Il problema secondo il dottore è la Gravità terrestre che ha un cattivo effetto sulle mie vene e quindi il consiglio di usare calze elastiche seguito da un no categorico a una possibile operazione dato l’esito dell’ecodoppler senza problematiche.
Vorrei quindi chiedere a voi dottori se ci sono altre cose che potrei fare. Il dolore molte volte è intenso e devo riposare le gambe la sera alzandole sulla parete per far defluire un po’ il sangue.
Questo problema constringe molte volte la mia libertà nel vestire e autostima. Quindi dopo più di 20 anni mi piacerebbe trovare una soluzione a qualcosa che sinceramente non ho mai accettato nel mio corpo.
Grazie in anticipo per le risposte
Saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
vene superficiali visibili in soggetti maschili e longilinei non sempre rappresentano un rilievo patologico, anche se i sintomi da lei riferiti andrebbero considerati con attenzione.
Il reperto dell’ecocolordoppler risulta decisivo qualora dovesse repertare incontinenze valvolari e/o reflussi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la sua celere risposta.
Ho scritto precedentemente male l’esame che avevo fatto.
Infatti ho fatto un ecocolordoppler dove attraverso i colori,per l’appunto, il medico ha potuto constatare che non c’era nessun problema e mi ha consigliato semplicemente le calze elastiche.
Le calze elastiche mi aiutano molto quando ho particolare pesantezza o se devo lavorare alla scrivania per molto tempo ma in estate diventano quasi una tortura a causa del caldo.
La pensantezza delle gambe in generale può considerarsi quasi costante nella mia vita e il dolore è per così dire raro per fortuna.
Per questo vorrei solo capire se ci sono anche altre alternative che possono essere valutate per recarmi sollievo soprattutto fisico ma anche psicologico.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
L’uso di integratori a base di bioflavonoidi nel suo caso potrebbe essere indicato nel periodo estivo e previo parere del suo medico.