Gambe pesanti

Buongiorno dottori, spero di essere nella sezione opportuna.
Ho 21 anni, pratico attività fisica leggera 2 volte a settimana (pesi + cardio) e cammino per circa 3/4 km ogni giorno per spostarmi in università. La maggior parte del mio tempo lo passo dunque seduto.

Due settimane e mezzo fa, decisi di andare a correre con un amico, e ci "spingemmo al limite", correndo per circa 45 minuti a passo sostenuto, e non essendo molto allenato per questo genere di sforzo, il giorno dopo avevo dei dolori "buoni", da sforzo fisico, che sono passati in due giorni o meno. tuttavia, dopo 3/4 fino ad ora continuo ad avvertire ogni giorno le gambe pesanti e stanche, sia a riposo da seduto ma soprattutto mentre mi alzo e leggermente quando cammino.
Ho collegato il fatto alla sessione di corsa perchè è l'unica cosa differente dalla mia routine che ho fatto di recente, ma mi chiedo se può eserci altro dato che non passa. Non ho provato il risposo assoluto in quanto devo spostarmi a piedi per necessità (anche con zaino in spalla).
Cercando sul sito la maggior parte delle situazioni di gambe pesanti, stanche e doloranti si riferiscono a casi cardiovascolari, ma non credo sia il mio caso: non ho gambe gonfie e non ho mai avuto problemi di questo tipo.

In attesa di un Vostro consiglio,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
è verosimile che i sintomi lamentati siano riferibili allo sforzo compiuto.
Attenda qualche giorno cercando per quanto possibile di osservare il riposo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Dunque il fatto che lo sforzo sia stato compiuto oltre due settimane fa potrebbe essere comunque la causa più probabile? Si tratta di una sorta di infiammazione in questo caso?

Ad ogni modo, cercherò di far riposare il più possibile.