Pulsazioni addominali

Buongiorno.
È da quest’estate che ho notato delle pulsazioni sulla pancia a ritmo del battito cardiaco.
Non saprei dire un punto preciso, sia sotto che sopra l’ombelico e in alto verso lo sterno.
Non mi provocano fastidio, sono solo visibili nel senso che sembra proprio muoversi la pancia e si sentono anche al tatto, soprattutto da sdraiata.
In estate ho fatto un’holter risultato perfetto, la pressione risulta essere nella norma e fumo solo qualche sigaretta al giorno ma sto smettendo.
Ho letto che sono pulsazioni visibili normali in chi è magro, ma io non sono magrissima peso 63 chili.
Ho letto anche che può essere sintomo di aneurisma addominale e volevo chiedere se fosse il caso di fissare una qualche visita o meno, in quanto il dottore mi ha detto solo telefonicamente di stare tranquilla ma senza farmi un’effettiva visita.
Voi che ne pensate?
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
un aneurisma dell'aorta (inteso come patologia dilatativa) è estremamente raro in soggetti della sua età e comunque non sospettabile con un consulto a distanza.
Altre rare patologie congenite (dissezione aortica, talvolta denominata aneurisma dissecante) per lo più asintomatiche se non in fase di acuzie possono essere rilevate da un esame ecografico nel caso vi fosse un fondato sospetto.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Il mio dottore di base è restio a scrivermi visite in quanto io sono un soggetto ipocondriaco e spesso ho sintomi e dubbi diversi. Gli ho spiegato telefonicamente questi sintomi e lui dice essere il normale battito dell’aorta che si sente da sdraiati senza volermi prescrivere un’ecografia. Io però ho sempre paura che i miei sintomi vengono sottovalutati in quanto appunto ipocondriaca e quindi volevo sapere se con questi sintomi ritenesse utile insistere per fare un’ecografia o meno. Lui dice che alla mia età è rarissimo avere un aneurisma, peraltro ho fatto un’ecografia addominale circa sette anni fa ma per problemi di colite e non so se sia ancora valida, nel senso che un aneurisma è improbabile, ma cause congenite non so se probabilmente si sarebbero già viste lì. Grazie della pazienza Cordiali saluti