Trombosi venosa in gamba destra

Buonasera, ho effettuato un ecocolordoppler per alcuni episodi dolorosi alla coscia destra.
L'esame ha evidenziato che "la safena interna presenta materiale isoecogeno nel tratto terzo superiore e terzo medio di coscia da riferire a pregresso fenomeno trombotico ben organizzato che dista dalla femorale circa 3 cm".
Ho quindi effettuato una visita dal chirurgo vascolare che non ha ha riscontrato nessun segno esterno di insufficienza venosa e mi ha prescritto l'uso di cardioaspirina per 2 mesi e di ripetere l'esame per una successiva valutazione per un eventuale intervento di rimozione della safena.
Essendo un soggetto molto ansioso ho timore che l'uso di un anticoagulante possa favorire la formazione di minuscole particelle durante lo scioglimento del trombo con possibili effetti negativi.
In attesa di una Vs, cortese risposta invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
L'aspirina non è un anticoagulante, ma un antiaggregante.
Peraltro è molto dubbio che serva nella trombosi Venose, in quanto il trombo è un trombo rosso su cui agiscono gli eparinoidi, mentre è utilissimo sul versante arterioso dove i trombi si formano su un aggregati piastrinico.
Perchè togliere la safena se non esiste malattia varicosa???!!!

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta che di fatto ha aumentato il mio stato di ansia considerato che il farmaco che mi è stato prescritto (cardioaspirina) è di dubbia utilità nel mio caso specifico. Penso quindi che sia il caso di rivolgersi ad altro specialista. Non crede invece che la rimozione della safena sia da ritenere necessaria qualora il trombo fosse ancora presente dopo un tentativo di eliminazione con cure mediche? Le chiedo anche, trattandosi di un trombo solido fibroso, così mi è stato detto, nel frattempo potrebbe succedermi qualcosa?
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Il trombo o viene sciolto dall'organismo e questo può avvenire entro un anno oppure si "solidifica" e il vaso resta chiuso. In ogni caso la situazione non reca alcun pericolo . La sfera non va tolta. Una volta guarito si valuta la situazione emodinamica, cioè si valuta come funziona!