Chirurgo vascolare

Salve dottore a settembre sono stata operata al seno per un carcinoma duttale infiltrante, con una dissezione ascellare di 9 linfonodi, ora a distanza di circa 7 mesi, mi ritrovo con braccio molto gonfio, ma che riesco a muovere, cosa potrei fare a parte esercizi??
?
Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
il linfedema secondario post-linfadenectomia ascellare può avvalersi di sedute edi linfodrenaggio manuale e, in taluni casi, di appositi tutori elastocompressivi.
Una rivalutazione presso il centro ove è stata operata potrebbe essere opportuna.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Dott grazie mille per la risposta, mi hanno detto che i bendaggio sono pericolosi le risulta é vero???
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Possono essere dannosi se applicati in maniera incongrua da personale poco esperto.
Esistono tuttavia tutori preconfezionati che, se indicati, minimizzano questa possibilità.
[#4]
dopo
Utente
Dott piscitelli grazie... Cominciamo con 5 cicli da 60 minuti di linfodrenaggio manuale... E penso che loro mi indichino se mettere tutori... O bende.... Grazie mille