Trombosi venosa

Buongiorno volevo sapere gentilmente se la trombosi venosa profonda può avvenire a dormire piu di 12 ore immobili al letto.

Cioè nel letto non abbiamo la pompa muscolare attiva quindi se dormi più del dovuto non può venire un trombo?

Poi un altra domanda ho letto che le vene sono meno elastiche delle arterie ma potrebbe mai accadere che si lacera la parete delle vene er scatti veloci con il braccio o del corpo?
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

non vi è un "cut-off" di ore oltre le quali si sviluppa una trombosi.

Sicuramente una immobilità prolungata (associata ad altri fattori) può essere un fattore predisponente, in alcuni soggetti, a questo evento.
Ciò non significa che chi dorme 14 ore e non 13 ore e mezza, oppure 12 ore e non 11 oppure fa un viaggio di 6 ore e non di 5 ore e mezza svilupperà o meno una trombosi.

Non si preoccupi circa la elasticità delle vene in caso di movimenti bruschi.

Restando a disposizione, cordiali saluti,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno sono molto preoccupato perché sembra una coincidenza ma propio questa notte ho fstto un sogno brutto è ho avuto delle miclonie del braccio mi sono svegliato che tremava e scattava io da ansioso per la cosa dell elasticità delle vene ho ripetuto automaticamente il movimento facendo contrazione del braccio e lui scattava tremando ora leggo anche che per sforzi del braccio si puo formare una trombosi ho paura che si sia lesionato qualche vaso per questi scatti veloci e tremori e non so nulla ora ho l'ansia :(