Trombosi venosa superficiale e farmaci vasodilatatori

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata una trombosi venosa superficiale a carico della piccola safena.
Vorrei sapere se l'assunzione di minoxidil topico è controindicata in questa situazione, e se possono esserci problemi anche relativamente ad una terapia urologica a base di alfalitico (omnic), che mi hanno informato può avere un moderato effetto sulla pressione arteriosa e sulla vasodilatazione.
Non ho ancora iniziato l'omnic.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Gentile ragazzo,

purtroppo tutte queste domande avrebbe dovute farle a colui (medico) che le ha fatto diagnosi e le ha prescritto la terapia. Inoltre credo che certamente le avrebbe chiesto chi e per quale motivo le è stato prescritto il farmaco da lei citato (omnic).

Le consiglio pertanto di rivolgersi al suo medico curante che avrà la possibilità di verificare la diagnosi con una visita clinica (purtroppo stiamo utilizzando un computer che pone dei problemi tali da non poter sostituire la visita tradizionale) e poi darle tutti i consigli del caso e rispondere a tutte le sue domande con dati di fatto sia rilevati che letti.

Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, la ringrazio per la risposta. Ho riferito all'angiologo dell'omnic, e ha ritenuto che non ci fossero incompatibilità, anche perché dovrei iniziare ad assumerlo a settembre, quando la terapia anticoagulante dovrebbe essere conclusa o in prossimità di conclusione. Quanto al minoxidil topico, ci ho pensato solo più tardi, poiché ho letto che può avere anch'esso effetti seppur assai modesti di vasodilatazione. Immagino che invece l'effetto dell'omnic sia ben maggiore. Nel foglietto illustrativo di entrambi i farmaci non leggo controindicazioni per fenomeni trombotici. Sicuramente sentirò anche l'urologo per l'omnic, e alla prossima visita con l'angiologo riproporrò il quesito chiedendo maggiore approfondimento. Mi chiedevo solo se in astratto la vasodilatazione indotta dai farmaci con effetto antipertensivo può essere un serio fattore di rischio della trombosi venosa superficiale.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
no stia tranquillo

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#4]
dopo
Utente
Caro dottore, la ringrazio. Una ultima domanda: è ragionevole che mi venga negata per tre settimane la seconda dose del vaccino (Pfizer) poiché ho appena iniziato la terapia per la trombosi superficiale?