Tvp e sport

Salve,
Sono un ragazzo di 40 anni.
A seguito di uno strappo mal curato (esami DNA non ancora fatti ma proteina C, S, antitrombina ll, omocisteina tutti nella norma), mi è venuta una TVP alla vena poplitea.
Sono stato in cura per 1 mese e mezzo con eparina e adesso sto prendendo xeralto 20.

Dato che sono un soggetto sportivo e attivo, non potermi muovere mi sta causando parecchio stress.
Vorrei sapere se un’attività sportiva come il nuoto possa influire negativamente sulla trombosi (in atto e non migliorata rispetto all’evento acuto, anche se adesso la gamba mi permette di camminare regolarmente) e se potrebbe aumentare rischi di emorragie visto l’aumento della pressione arteriosa durante lo sforzo.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

ha eseguito quindi un eco-Doppler di controllo?

Con i limiti di un consulto a distanza, non ravvederei controindicazioni al nuoto, ovviamente a ritmo tranquillo, mentre eviterei gli altri sport al momento, in quanto sta assumendo un anticoagulante ed vi è il rischio inevitabile di traumi accidentali che vanno assolutamente evitati.

Cordiali saluti,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Ho effettuato un doppler dopo 5 settimane. Il trombo si è stabilizzato ma non è regredito.
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Di nulla, le consiglierei comunque una visita presso un centro emostasi e trombosi per valutare bene il proseguo della terapia anche alla luce di tutti gli esami ematochimici, ma non ravvedo controindicazioni per ricominciare a nuotare.

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Di nulla, un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi