Vena varicosa

Salve.
Ho 32 anni e da qualche anno mi sono accorta di avere una vena varicosa.
Premetto che non ho mai sofferto di obesitá, nè faccio vita sedentaria, anzi mi piace fare attivitá sportiva leggera nel tempo libero.
Non ho mai avuto grossi fastidi, se non un pó di pesantezza alla gamba nei giorni estivi piú caldi o durante la fase pre-ciclo.
La parte gonfia della vena è lunga circa 4 o 5 centimetri, quindi nel momento in cui me ne accorsi andai dal mio medico di base che mi disse semplicemente di passare una pomata gel dato che la parte varicosa era piccola.
Effettivamente con quella pomata provo sollievo ogni volta che avverto la pesantezza alla gamba.
Ma per scrupolo mio, pochi giorni fa feci un ecocolordoppler ed il dottore mi confermó un piccolo malfunzionamento molto lieve delle vene in entrambe le gambe, anche se nell altra non ci sono vene varicose e mi confermó che nel mio caso, basta continuare soltanto con quella pomata.
Volevo chiedere un terzo parere anche a voi, se nei casi di lievi malfunzionamenti queste pomate gel sono sufficienti o se servono anche delle particolari calze come leggo su internet.
Insomma, so che ormai la vena varicosa non scomparirá, ma vorrei prevenire un eventuale peggioramento, magari se ci sono accorgimenti particolari da prendere oltre l'applicazione della pomata e lo sport.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
purtroppo non è sufficiente il rilievo delle dimensioni della vena (?) per esprimere un giudizio clinico prognostico e "piccolo malfunzionamento molto lieve delle vene" non corrisponde ad un rilievo ecografico preciso.
Per una attendibile valutazione, per di più in assenza di rilievi diretti a noi inaccessibili, occorrerebbe conoscere la sede esatta della vena e i suoi rapporti anatomici e funzionali (reflusso? Incontimenza valvolare?) rilevati dall'ecocolordoppler, poiché i risvolti terapeutici possono essere molto diversi a seconda dei casi.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1