Vena grande safena visibile e palpabile

Buongiorno, scrivo in merito a un disturbo a cui non ho mai dato importanza in quando non associato a una rilevante sintomatologia clinica ma che ultimamente mi sta destando preoccupazioni.
Sono una ragazza di 24 anni, normopeso, con una pelle molto chiara e che assume estroprogestinici.
Da anni ho un disegno vascolare venoso ben visibile sul corpo sopratutto d'estate in relazione alle elevate temperature.
Ciò non mi ha mai preoccupata se non fosse per la vena grande safena sinistra che nel suo decorso lungo la faccia mediale della coscia, (nei due terzi inferiori fino a poco prima del ginocchio), risulta ben visibile e palpabile come una corda rettilinea.
Il fenomeno non è associato a una sintomatologia infiammatoria e scompare in posizione antigravitaria (stesso fenomeno presente ai polsi e alle mani con vene ben evidenti e palpabili).
Occasionalmente avverto pesantezza alle gambe ma credo che questo sia relativo alle 10 ore che occupo seduta per questioni di studio.
Chiedo se questo fenomeno data la mia costituzione possa essere considerato fisiologico o un principio di insufficienza venosa con necessità di effettuare accertamenti in merito.
Vi ringrazio, rimango in attesa di un vostro riscontro
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la dilatazione di un tronco venoso superficiale non necessariamente rappresenta un reperto patologico, ma la sua condizione merita un approfondimento specialistico, anche in considerazione della giovane età.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1