Placca carotidi sotto i 45 anni

Buonasera
mi hanno diagnostico tramite TSA una placca alle carotide destra di circa il 20% e una del 5% a quella sinistra.

Ho avuto anche episodi di aura oftalmica.
Mi hanno prescritto antiaggregante cardioaspirina da 100.

Avendo 42 anni mi chiedevo se questa terapia dovrà durare per tutta la vita e che rischi ci sono nell'assumere la cardioaspirina per lunghi periodi.

GRazie
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

in primis va modificato lo stile di vita (fare attività fisica, stop fumo, controllo della pressione e del colesterolo, della glicemia, dieta ecc ecc).

La cardioaspirina è una terapia per una prevenzione alla lunga di eventi cardiovascolari, le è stata indicata per la presenza di una piccola placca a livello della carotide destra. Verosimilmente andrà portata avanti per tutta la vita, ne discuta comunque con il suo curante.

Un cordiale saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, ma un uso a vita gia a 40 anni può portare controindicazioni a lungo termine? Quello che mi preoccupa è che sia troppo per una placca cosi piccola iniziare una terapia cosi presto.

Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

ovviamente ogni farmaco ha le sue controindicazioni ma in questo caso l'assunzione della cardioaspirina va valutata anche in relazione alla sua situazione generale (stile di vita, valori di colesterolo ecc ecc).

La cardioaspirina da sola comunque direi che non ha particolari controindicazioni a lungo termine, mentre aiuta la placca a non "crescere" nel tempo.

Un cordiale saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi