Aorta addominale eccessivamente pulsante

Buongiorno, sono una donna di 33 anni, due gravidanze pregresse, peso 59 kg e sono alta 1.72 cm.
Qualche mese fa in seguito a continui dolori addominali, a coliche d'aria molto violente e alla palpazione di una "massa addominale"che poi si è scoperto essere una ptosi renale con il rene dx che si disloca e si appoggia in sede paraortica, ho eseguito 2 ecografie addominali.
La mia domanda è la seguente, nelle eco non si parla mai di calibro di aorta addominale o comunque della sua morfologia, comunque in posizione supina riscontro un eccessiva pulsatilità dell'aorta addominale, come se fosse un tamburo, e riesco a sentirla particolarmente accanto all'ombelico a dx (cosa che non riesco assolutamente a sentire dalla parte opposta, come se questa fosse inesistente!) , se ci fosse stato un aneurisma della aorta addominale in sede di ecografia data la sua elevata pulsatilità si sarebbe riscontrato?
Grazie a tutti i professionisti che mi risponderanno, ormai è un fastidio che dura da diversi mesi.
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

sicuramente un eventuale aneurisma si sarebbe visto all'ecografia (aneurisma altamente improbabile vista la sua giovane età, in assenza di particolari malattie genetiche ereditarie quali sindrome di Marfan o altre connettivopatie).

Stia tranquilla!

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi