Ateromasia carotide

Buongiorno dottore ho fatto recentemente un ecocolordoppler de vasi epiaortici.
L'esame ha rilevato a destra una ateromasia fibrocalcica che al terzo medio della carotide comune si rileva una placca allungata a sup liscia non emodinamica evocante riduzione del lume del 62%.
Nel 2019 un ecocolordoppler fatto in un altro distretto rilevava nella carotide comune destra pervia con decorso regolare e sede, al terzo medio una placca fibrosa a superficie regolare, causa di una stenosi del 15-20%.
Io a seguito di un infarto nel 2011 con impianto di due stent, sto prendendo regolarmente da allora Totalip 20mg, cardioaspirina, Bivis 40 mg/ 5mg, peptazol.
Il mio colesterolo LDL sta solitamente a 80 mg/dl.
Nel 2012 a seguito di un Ca alle corde vocali ho fatto un ciclo per una trentina di gg di radioterapia e sto seguendo dei controlli oncologici annuali, La domanda che volevo porre alla sua cortese attenzione è questa: è possibile che nel giro di 2 anni la placca sia aumentata così notevolmente dal 20 al 62% pur avendo il colesterolo nei limiti ottimali?
Cosa mi consiglia di fare ?
Sono un po preoccupato.
La ringrazio e le auguro una buona gionata.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
L'ECD dei Tronchi sovraortici deve essere fatto da un chirurgo vascolare con lunga e specifica esperienza.
Non vedo descritta la velocità di Picco che è il dato fondamentale per valutare una placca carotidea. Il fatto che si dica che non è emodinamicamente significativa vuol dire che non c'e pericolo.
Magari invece di una placca potrebbe essere un ispessimento fibroso legato alla Radioterapia se eseguita su quel lato!

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortesia e competenza nel ripondere al mio quesito . Le sedute di radioterapia difatti sono state focalizzate sul CA della corda vocale vera di destra e quindi in corrispondenza della stenosi . Il fatto che non c'è pericolo per la situazione emodinamica mi fa sentire un po più tranquillo . Grazie di nuovo e buona giornata.