Kinking carotide interna sinistra

Buonasera, ho 52 anni ed oggi ho effettuato un ecodoppler e mi hanno riscontrato un kinking alla carotide interna sinistra con inizio di interessamento emodinamico.

Il medico mi ha consigliato di prendere una cardioapirina che però io per problemi digestivi non posso assumere.
Mi sono un po' spaventata e volevo capire che rischi corro se non assumo nulla.
tra l'altro io faccio palestra.
e' pericoloso muovere il collo?
ci sono posizioni che non dovrei assumere?
ed infine i può guarire o la modificazione è irreversibile?

grazie per il vostro consulto
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Il kinking rappresenta una variante anatomica parafisiologica della carotide, che si realizza quando questa presenta un brusco inginocchimento nel suo decorso.

È normale che nel tratto dì kinking vi sia una accelerazione del flusso, non vi sono particolari controindicazioni alle sue abitudini, ma le consiglio l’esecuzione dì un eco TSA una volta all’anno.

Restando a disposizione, Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Ho solo ancora un dubbio.
Le cause quali possono essere? Anche perché in un ecodoppler di 2 anni fa il kinking non c'era o almeno non è stato segnalato.
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

solitamente questa condizione è congenita o comunque presente da tempo, è possibile che non avendo un grande significato clinico nel precedente esame non fosse stata segnalata.

Restando a disposizione, cordiali saluti,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi