Gambe spesso doloranti e sensazione di calore eccessiva durante la notte

Salve, sono una ragazza di 32 anni e da circa due anni ho il seguente problema.

Sono da anni che soffro di dolore alle gambe, stanchezza forte, senso di pesantezza e proprio per questo motivo ho usato e uso ancora calze a compressione e questo mi ha aiutato ad alleviare il problema.

Da due anni invece, provo un forte calore alle gambe, un vero e proprio senso di bollore, che di solito comincia dai piedi, e se non li tengo al freddo, il calore si propaga fino alle ginocchia provocandomi forte dolore e questo mi succede soprattutto quando mi stendo prima di andare a letto oppure durante la notte.

Volevo effettuare una visita dallo specialista ma non so se sia un problema di vene, di nervi, un problema muscolare o di natura articolare.
Potete indirizzarmi verso lo specialista più adeguato rispetto ai sintomi sopra esposti?

Anche se il consulto online ha i suoi limiti, sarebbe anche gradito un vostro parere.

In attesa di una vostra risposta, Saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la condizione che descrive richiede una valutazione complessiva poiché i sintomi, come da Lei intuito, potrebbero essere ascrivibili a più di una causa.
Il fatto che le manifestazioni tendano ad attenuarsi con l'uso della calza elastica deporrebbe con ragionevole certezza quantomeno per una componente venosa, ma anche altre possibilità andrebbero valutate.
Con siderato che sondizioni come quella che descrive sono relativamente frequenti, una visita chirurgica vascolare con ecocolordoppler potrebbe essere inzialmente necessaria per confermare o escludere le diverse ipotesi in campo e che potrebbero anche essere concomitanti.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1