Donazione sangue

salve ieri (come da anni) sono andato presso un ospedale (roma) a donare il sangue (mai stato nessun problema).
una volta entrato l'ago ho sentito oltre al solito pizzicorio un forte bruciore e poi abbiamo dovuto interrompere perché la macchinetta ci metteva troppo tempo a defluire il sangue nella sacca.

mi è stata data una crema e mi hanno spiegato che al limite sarebbe venuto un livido (ed infatti è cosi, non evidentissimo al momento) in quanto mi ero preoccupato per i postumi.
francamente però in alcuni momenti, al momento, sento un discreto disturbo tipo bruciore/pizzicorio (tipo quando tiro il freno a mano dell'auto o mi lavo i denti stringendo lo spazzolino).
mi devo preoccupare?
sparirà con il passare dei giorni?
grazie
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
è evenienza relativamente frequente che la sede di un prelievo possa essere interessata da piccolo stravaso ematico o fenomeni irritativi della parete venosa e dei tegumenti sovrastanti.
Si tratta di manifestazioni la cui risoluzione avviene spontaneamente nel giro di alcuni giorni e può essere facilitata da topici antiinfiammatori.
La persistenza dei sintomi potrebbe richiedere il controllo del suo medico.

https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
salve dott. Lucio Piscitelli, la ringrazio per l'aiuto. attualmente sto mettendo la "clarema 1% eparan solfato (data all'ospedale). sembra andare un po' meglio anche se in alcuni movimenti (tipo tirare il freno a mano oppure stretta di mano con qualcuno ..) sento ancora un fastidio tipo piccola scossa/bruciore ed un po' di indolenzimento della parte interessata .
speriamo domani vada meglio. sono un po' preoccupato ma non credo sia niente di così grave da non poter essere risolto

grazie, saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia vascolare