Flebite recidivante in giovane

Mio figlio di 26 anni vive in America, non fuma, non è sovrappeso, fa attività sportiva a livello moderato, in particolare nuoto, ma ha per la seconda volta a distanza di sei mesi una flebite, a una gamba diversa dalla precedente. La prima volta la flebite non è stata individuata dai medici americani ed è dovutp venire a Roma perché gli fosse diagnosticata e curata quando già aveva moltissime difficoltà a camminare e usava le stampelle. E' stato poi curato con anticoagulanti e ha portato per vari mesi una calza elastica. Vorrei sapere quali possono essere le cause di una simile infiammazione in un soggetto così giovane e non a rischio e cosa potrebbe fare per la prevenzione oltre i comportamenti che già mette in atto. Inoltre se la terapia con anticoagulanti è indicata o se esiste una alternativa.
Grazie
Paola
[#1]
Dr. Mario Forzanini Chirurgo vascolare 132 7 1
la flebite 'giovanile' trova prinicipalmente causa nella cosiddetta trombofilia, vale a dire una tendenza, su base ereditaria, alla ipercoagulabilità del sangue. Esistono esami del sangue specifici per riscontrarla e generalmente c'è anche una storia familiare positiva per trombosi o flebiti giovanili o per aborti spontanei.
Ci sono anche altre cause. In ogni caso il paziente va studiato in ambito specialistico.
La terapia anticoagulante è efficacie e la necessità di protrarla per mesi o anni dipende dai risultati degli esami. cordialità,

dr. M. Forzanini - Specialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare -
Brescia
Sito Web: www.forzanini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Grazie, dottore, della sua risposta. Difficile da credere, ma nessuno dei medici già consiltati (quattro) ci aveva detto di fare questo esame.
Paola