Vena sulle grandi labbra

Buonasera
È da qualche settimana che ho notato all’interno delle grandi labbra (lato sinistro) una vena gonfia.
Premetto che mi è successo già in gravidanza (4 totali) , l’ultima conclusa ad Aprile 2021.
Ho 41 anni e sono in sovrappeso e mi preoccupa il fatto che questa vena adesso non in gravidanza, possa essere spie di un problema.
In più da due giorni ho notato che la safena sempre a sinistra è visibile al tatto.

Dopo le feste andrò a fare visita dal mio ginecologo ma vorrei delle delucidazioni per stare tranquilla e non stare con l’ansia fino alla visita.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Buongiorno, non è una cosa preoccupante. Potrebbe essere segno di un varicocele pelvico , cosa che un bravo ginecologo attraverso un ecografia endo vaginale è in grado di rilevarlo. In questo caso in assenza di sintomi particolari non si fa niente. Oppure visto le 4 gravidanze può essere un insufficienza di un ramo della cross safeno femorale e anche in questo caso si fa colo osservazione. Buona giornata.

Dr. Antonio tori

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
le indico un mio articolo sull'argomento che potrebbe esserLe utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-Angiologia/95-varicocele-pelvico-femminile-varici-vulvari-insufficienza-venosa.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1