Gonfiore avambraccio con segni leggermente rossi dopo prelievo del sangue con agocannula

Buongiorno,

Ieri sera sono andato in PS per un problema di stomaco, situazione che ha richiesto un prelievo ematico con agocannula lascia nell’avambraccio (circa un’ora e mezza dopo il prelievo).

Tornato a casa tolgo il cerotto e noto un leggero gonfiore nella zona del prelievo (si nota ancora la cicatrice del buco), non caldo al tatto, un leggera chiazzetta rosa di fianco al gonfiore e un dolore molto molto lieve.
Onestamente è la prima volta che mi capita a 23 anni un gonfiore dopo prelievi, punture, vaccini etc.

Ho motivo di preoccuparmi?
Devo tempestivamente richiedere una cura dal medico o lascio che passi qualche giorno per vedere se si risolve in totale autonomia?

Grazie per la vostra collaborazione e chiedo scusa per il disturbo.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
è evenienza relativamente frequente che la sede di un prelievo possa essere interessata da piccolo stravaso ematico o fenomeni irritativi della parete venosa e dei tegumenti sovrastanti.
Si tratta di manifestazioni la cui risoluzione avviene spontaneamente nel giro di alcuni giorni e può essere facilitata da topici antiinfiammatori.
La persistenza dei sintomi potrebbe richiedere il controllo del suo medico

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1