Ematoma sulla gamba sx

Buongiorno,
da forse più di un anno ho un largo ematoma sulla gamba sx poco al di sopra della caviglia.

Probabilmente procurato da una contusione contro lo sportello basso della lavastoviglie
Inizialmente era una linea violacea.

Sono ricorsa, non subito, all’applicazione di vari farmaci: da LASONIL a Fastum gel a Reparil gel ecc

Da allora l’ematoma si è allargato diminuendo di intensità il colore non più viola ma rosaceo

Il problema è che al tatto la parte interessata risulta dura e leggermente compatta.

Ora non so più se continuare con questi anticoagulanti perché ho paura di mettere in circolo degli emboli.

Ringrazio della risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la regione pretibiale rappresenta una sede non infrequente di sviluppo di ematomi a seguito di urti anche banali per la presenza della azione lesiva prodotta in profondità dalla cresta tibiale.
Tali ematomi hanno la caratteristica di una lenta evoluzione, esitando non raramente in postumi cicatriziali stabili.
I farmaci che descrive, ad uso topico, non producono effetto anticoagulante e non comportano il rischio da Lei paventato.
Un periodico controllo del Suo curante resta comunque opportuno.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per la sollecitudine e la chiarezza della risposta
Cordialmente