linfedema arti inferiori

Buongiorno, tre mesi fa notai che le caviglie e i piedi si stavano gonfiando mi recai dal medico curante, il quale mi consigliò prima di informare il cardiologo e fare un ecodoppler da un angiologo.
Fatto l'esame l'angiologo diagnosticò un linfedema arti inferiori, prescrivendomi delle calze compressive da portare sempre, controllo a tre mesi.
Gli feci presente che il cardiologo di fiducia mi aveva variato la terapia antiipertensiva prescrivendomi Bivis 40/10 dopo colazione e
successivamente alle ore 09, 00 1/2 compressa di Lobivon da 5mg.
Prima di recarmi dall'angiologo informai il cardiologo il quale mi disse che la pressione era ottima e non era una conseguenza della terapia, gli rappresentai anche che mi veniva sempre da urinare, consigliandomi il controllo angiologico.
Ora mi consigliano di effettuare una scintigrafia linfatica e linfoghiandolare segmentaria arti inferiori.
Un parere sarebbe di grande aiuto, anche per via del fatto che anche la mano destra è dolorante e un po' gonfia lievemente oscura.
Non so più cosa pensare
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
è stato verificato che non possa trattarsi di un effetto collaterale del Bivis 40/10 (per altro segnalato nella scheda tecnica) ?

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la celere risposta. Assumo questo Bivis 40/10 e Lobivon da 5mg 1/2 compressa dall'inizio dicembre 2022. Dopo circa due mesi notai il gonfiore piedi caviglie, al che contattai il mio medico curante ed escluse così come il cardiologo che potesse trattarsi della terapia, aggiungo che la cosa ancora più disastrosa è quell'urinare urgente ed in modo quasi furioso, spessissimo durante la mattinata con il pomeriggio che si placa e posso uscire. (Per maggior chiarimento è dal 2005 che il cardiologo mi prescrive due cp sempre con un betabloccante insieme). Soffro anche di IPB e quindi mi reco per una visita dal mio urologo, spiegandogli tutto quello che mi succedeva. Dopo la visita mi disse che la prostata era aumentata di solo due millimetri in 8 anni, il PSA era mg 1,95 il PSA Free 25. prescrivendomi Omnic 0.4 e Androprox 700 un cp al giorno di tutte e due. Controllo a tre mesi. La settimana prossima ho la visita di controllo dall'angiologo. Cosa dire? la terrò informata.
Le auguro buona giornata e la ringrazio