Defecazione ostruita o rallentato transito?

Ho 24 anni (si, è una tragedia)
La mia storia clinica è la seguente: da un anno soffro di prostatite cronica di tipo abatterica (quindi aasociata a spasmo dei muscoli perineali, che nel tempo è un po’ migliorato) che non mi causa dolori o tensioni ma leggero bruciore quando urino, probabilmente dovuto non tanto all’infiammazione della ghiandola ma da una calcificazione periuretrale che dall’ecografia sembra sporgere in uretra durante la minzione.

Ad ogni modo a partire da metà anno soffro di defecazione ostruita, incapacità di espellere tutte le feci e ridotta frequenza di evacuazione, sia quindi in termini di quantità di movimenti intestinali che di qualità di svuotamento, MAI completo.

Defecografia ha evidenziato prolasso mucoso rettale che causa mancato svuotamento e apertura regolare del puborettale.

Manometria anorettale invece leggero Ipertono e incapacità di espellere il palloncino, come da contrazione paradossa / dissinnergia, in effetti la spinta non sembra essere molto efficace.

Di fatto i due esami mi sembrano quasi in contraddizione.
Quando ho forte stimolo ad evacuare io riesco ad andare senza problemi (pur non svuotando completamente), non devo sforzarmi o altro, lo sfintere interno sembra aprirsi.
Il problema è che non riesco ormai quasi mai ad avere uno stimolo soddisfacente, oltre a vari problemi come gonfiore addominale etc dovuti al mancato svuotamento che perdura da mesi (modificazioni dieta con cambiano di una virgola)
riesco a sopravvivere con lassativi osmotici/erbe senza i quali probabilmente non andrei mai in bagno.

Mi sento sostanzialmente bloccato anche su, non solo a livello del retto, quindi volevo chiedere se ci fosse un modo per capire se ad una stipsi di tipo espulsivo si associasse anche un transito rallentato, o comunque se solo fosse defecazione ostruita capire se dovuta sostanzialmente ad una dissinnergia o imputabile al prolasso mucoso.

Ho fatto varie visite ma pare che nessuno riesca a spiegarmi la situazione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non è possibile escludere la presenza di più patologie, la presenza di una non esclude le altre: defecazione ostruita da prolasso rettale interno, defecazione ostruita da dissinergia anorettale, e stipsi da rallentato transito possono coesistere.
La sua situazione e la sua sintomatologia meritano una più accurata valutazione per poterle indicare il giusto percorso terapeutico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com