E'in attesa di responso cultura feci x sangue occulto e ricerca batteriologica , che verra'

Ringrazio anticipatamente lo specialista che vorra’ rispondere al mio quesito.
Si tratta di mia madre , 83 anni , esami completi del sangue effettuati 3 mesi fa’ nella norma.
Da circa 1 anno ma decisamente peggiorata nell’ultimo mese , denuncia durante la defecazione (4/5 volte al giorno) una fuoriuscita di abbondante muco trasparente , non prova dolore e non rileva fuoriuscita di sangue rosso vivo . E’in attesa di responso cultura feci x sangue occulto e ricerca batteriologica , che verra’ pronto tra una settimana .
Il disturbo lo avverte solo dopo aver mangiato ( quindi tende a mangiare sempre di meno) con conseguente dimagramento! P.S. non mi sembra abbia diarrea ma solo urgenza di andare in bagno .

La domanda che porgo e’ : di cosa puo’ trattarsi? Cosi’ che nell’attesa degli esiti coprocultura , possa eventualmente incoraggiarla , perche’ ha una gra paura di avere un tumore .
Naturalmente sono cosciente che senza un’indagine endoscopica e’ difficile dare una risposta…..ma mia madre e’ spaventatissima di tale esame.

Ancora grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, la presenza di solo muco nelle feci in genere non è spia di problematiche importanti, tuttavia giusto eseguire delle analisi di approfondimento ed eventuali accertamenti diagnostici supplementari.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Professor Di Camillo per la cortese e pronta risposta, e colgo l’occasione per trascrivere l’esito esame feci di mia madre :

Esame chimico feci : ASSENZA DI AMIDO E DI ACIDI GRASSI NEUTRI
Ricerca emoglobina tre campioni : NEGATIVA
Ricerca salmonella shigella e campylobacter : NEGATIVA

La mia domanda ora e’ : e’ sempre necessario eseguire una colonscopia ?(visto che mia madre e’ terrorizzata dall’esame) , con gli esami sopraccitati potrebbe essere scongiurata una neoformazione?
Oppure no? Potrebbe essere sindrome da colon irritabile?

Nel precedente , mi sono dimenticato di citare il fatto che Mia madre lamenta feci piccole e molto “secche” .

Grazie ancora per l’ottimo servizio che svolgete .
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, la decisione di far eseguire una colonscopia spetta al medico curante o ad uno specialista dopo aver raggiunto proprie convinzioni anche sulla base della visita.
La assenza di sangue nelle feci non esclude completamente la presenza di tumori intestinali!
saluti