Fastidi e dolori post resezione sigma

Buonasera a tutti sono una ragazza di 30 anni da 15 giorni sono stata operata in laparoscopia per diverticolite, da marzo 2023 all intervento ho avuto 3 attacchi di diverticolite complicata e anche durante l'intervento avevo una perforazione coperta ho perso in totale 20 kg e ad oggi ne peso 40.
L' intervento è andato bene ma avverto ancora dolori e fastidi e da due giorni un po' di sangue leggero sulla carta igienica, ho ripreso a mangiare normalmente e vado in bagno abbastanza regolarmente.
Secondo voi sia i dolori che il sangue possono essere normali?
E fino a quando possono essere normali?
È il mio primo intervento chirurgico e dopo tutto quello che ho passato ogni minima cosa purtroppo mi crea ansia.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Buongiorno Signora,

Il piccolo sanguinamento potrebbe essere determinato dalla fisiologica rimozione dei piccolissimi punti metallici che vengono posizionati con una suturatrice meccanica per eseguire l’anastomosi tra i due monconi del colon durante l’intervento.
Per cercare di rendere meno traumatici questi eventi dovrebbe cercare di mantenere le feci più poltacee, morbide.
Potrebbe cercare di assumere più acqua sia durante i pasti che tra un pasto e l’altro.
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale