Stenosi anale probabilmete di origine cicatriziale avendo subito 20 anni fa un interventi di

gent.mo dott.
ho un rettocele con stenosi anale probabilmete di origine cicatriziale avendo subito 20 anni fa un interventi di ragade emmoroidi. sto cercando ri migliorare la stenosi usando il dilatan, iniziato cocn 18 20 ma quando provo con il 23 sento dolore in un punto internamente come se mi si formasse una fissurazione e dopo vedo qualche goccia di sangue.Sono parecchi mesi che provo con Dilatan ma ora mi preocupano le tracce di sangue.
Il proctologo mi dice di continuare che tutti riescono a dilatare, ma puà una stenosi di lunga data miglioraree ? cosa mi consiglia? se continuo con pazienza non provoco ulteriori danni e il sangue anche se minimo cosa significa? Mi scuso per le tante domande ma avrei proprio bisogno di qualche risposta.
Sentiti ringraziamenti Mira

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile un modesto sanguinamento durante le dilatazioni e non deve preoccuparla.Se la stenosi è sintomatica, ovvero provoca disturbi della defecazione, una terapia è indicata e la terapia non chirurgica è sicuramente da preferire quando possibile alla chirurgia che in questo campo presenta spesso risultati non del tutto soddisfacenti.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la sollecita risposta che mi ha in parte tranquillizzato.
Mi è stato consigliato di provare a correggere la stenosi, che per se non mi darebbe molti problemi, ma per poter in seguito intervenire sul rettocele con metodo STARR.Questa macchinetta come lei sa ha un calibro abbastanza rilevante.
Mi scusi se insisto a voler sapere sempre di più ma, sinceramente lei pensa io possa raggiungere lo scopo, mi sembra impossibile poter usare la misura 27
Grazie ancora Mira
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego,si, in effetti lo strumento per eseguire l' intervento di cui parla non puo' essere utilizzato in presenza di stenosi.
Per la seconda domanda, credo che possa rispondere solo il collega che la visita.