La mia prima ipotesi è che potesse trattarsi

BUONA SERA

PREMETTO CHE SONO UN MASCHIO OMOSESSUALE DI 32 ANNI, HO UNA RELAZIONE MONOGAMA DA 8 MESI CON UN RAGAZZO E ORA MI TROVO AD AVERE UN PROBLEMA A LIVELLO ANORETTALE.
PREMETTO CHE PRATICO SESSO ANALE RICETTIVO, IERI TOCCANDO CON UN DITO L INTERNO DEL CANALE ANALE RISCONTRO QUALCOSA DI DURO E RUVIDO SIMILE A RILIEVI IN FONDO.. NELLA CONGIUNZIONE TRA CANALE RETTALE E AMPOLLA RETTALE. AL TATTO QUESTI RILIEVI SONO LEGGERMENTE DOLORANTI..LA MIA PRIMA IPOTESI è CHE POTESSE TRATTARSI DI EMORROIDI INTERNE MA POI IL DUBBIO è PASSATO SU CONDILOMI..MA MI CHIEDO è POSSIBILE SVILUPPARE CONDILOMI INTERNI E NESSUNO ESTERNO? E SE SI SI PRESENTANO COME SOPRA DESCRITTO O INTERNAMENTE SONO PIU PICCOLI E NON PERCETTIBILI?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In teoria tutto e' possibile. In pratica la diagnosi non si puo' fare se non tramite un'accurata Visita Specialistica, che senz'altro dovra' comprendere quanto meno un'anoscopia. Si rivolga al Centro Ospedaliero piu' vicino: questo e' senza dubbio il primo passo da fare. Quando avra' certezza della diagnosi si potranno valutare le eventuali soluzioni possibili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
ma se fossero condilomi interni e posizionati cosi in profondità il trattamento sarebbe comunque semplice o più complicato?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un po' piu' "complicato", ma sempre comunque eseguibile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per l attenzione..le farò sapere..
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
sono riuscito a vedere una di queste escrescenze interne e vista non ho piu dubbi si tratta di condilomi, è un escrescenza biancastra e ruvida di consistenza molle, detto questo secondo lei essendo solo interni dovrei rivolgermi ad un dermatologo specialiizzato in malattie veneree od a un proctologo?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In teoria puo' rivolgersi a qualunque Medico, ma e' evidente che uno Specialista in Chirurgia che si occupi di Proctologia e' piu' indicato.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille...la terrò al corrente degli eventuali sviluppi
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro!
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno,

dovrò sottopormi ad un intervento per la rimozione di condilomi interni essendo posizionati molto all interno del canale anale, volevo chiedervi se secondo la vostra esperienza corro dei rischi legati all intervento tipo stenosi o altre patologie, oppure se è un intervento considerato di routine e privo di rischi successivi.
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Qualsiasi intervento comporta rischi e possibili complicanze: interventi di routine e privi di rischi non ne esistono.
Detto questo, l' intervento al quale deve sottoporsi, eseguito correttamente, comporta un minimo rischio di eventi indesiderati tra i quali in effetti va considerata la stenosi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che intende per intervento di routine? Qualunque procedura chirurgica e' gravata da una certa percentuale di rischio, che pero' a volte va accettata al fine di risolvere il problema. Anche attraversare la strada e' pericoloso, ma e' necessario se si vuole raggiungere la destinazione sul marciapiede opposto... Ovvio che il Chirurgo prendera' tutte le precauzioni per ridurre i rischi al minimo, per cui si affidi a lui e vedra' che tutto andra' per il meglio.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
capisco e concordo, seguirò sicuramente tutte le istruzioni del caso ma quello che non capisco è se la stenosi post intervento è un fenomeno reversibile e temporaneo o se una volta manifestatasi risulta essere definitiva e permanente e quindi da trattare perchè se così fosse sarei dell idea di tenermi i condilomi e sperare in una remissione spontanea
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una complicanza e' una complicanza: speriamo che non accada nulla, ma le conseguenze, al limite, potrebbero essere anche permanenti. Ma siamo sempre li': e' come atraversare la strada... Bisogna farlo per andare dall'altra parte, accettando il rischio (remotissimo, certamente...) di perdere al limite anche la vita.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
ho eseguito visita chirurgica con esplorazione rettale spiegando di sentire internamente al canale dei rilievi ruvidi, l esito è questo:
come unico reperto dubbio si apprezza minima granulosita nel canale anale.

il medico ha sottolineata che non erano necessari ulteriori esami in quando non erano presenti a suo avviso macrolesioni.comunque ho prenotato anoscopia.
Vi chiedo è normale che compaia questa granulosita cosi improvvisamente? il canale anle non dovrebbe essere liscio?
[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti e' cosi'... Ma, mi scusi, il Collega le ha confermato che si tratta di condilomi, oppure no?
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
no il collega ha affermato che la granulosita nell anoderma era cosa non del tutto eccezzionale in quando numerose ghiandole si trovano in quella zona..ha inoltre affermato che non si trattava di condilomi..esternamente la zona perianale e anale era assolutamente priva di lesioni condilomatose
[#18]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene... Cio' che mi lascia perplesso e' la sua frase del 25 maggio: "dovrò sottopormi ad un intervento per la rimozione di condilomi interni essendo posizionati molto all interno del canale anale". Chi le aveva proposto dunque un intervento di rimozione senza conferma della diagnosi?
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
il medico curante, aveva espresso il parere che la granulosita che avvertivo non poteva che essere dovuta a condilomi e aveva detto che probabilmente avrei dovuto sottopormi ad intervento.
La visita di oggi comunque non è stata per me soddisfacente, secondo il suo parere come esperto in malattie proctologiche uno stato infiammatorio puo portare a granulosita all interno del canale anale?
è cosi strano avere condilomi solo all interno? il chirurgo oggi ha affermato che visto che non si vedavano segni di malattia virale all esterno dubitava in una condilomatosi interna?
[#20]
dopo
Utente
e volevo aggiungere la granulosita nn è cosi lieve i granuli sono grossi quanto un unghia al di sotto della linea dentata sono piatti e sembrano cicatrice dure come quando ci si morde la guancia e sono laterali a destra e a sinistra e formano una linea
[#21]
dopo
Utente
scusi se le scrivo di nuovo ma non capisco come il chirurgo si sia limitato a toccare e non a vedere.
davanti allo specchio se entro con dito e spingo verso l esterno vedo la formazione, sono palline di colore rosa chiaro e alcune rosa scure raggruppate ma non attaccate e lievemente dolenti al tatto..detto questo non intendo stressare più...
grazie ancora
[#22]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I condilomi hanno un aspetto particolare che il Chirurgo puo' e deve riconoscere. Quelli intraanali vanno sospettati soprattutto nei soggetti che li presentano anche all'esterno, e comunque nelle categorie a rischio.
Se non e' soddisfatto della visita che ha appena eseguito purtroppo l'unica soluzione e' chiedere un secondo parere ad un altro Chirurgo: se cio' la fara' stare piu' tranquillo puo' essere utile anche questo.
Cordiali saluti