Stenosi anale

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni.
A luglio dell'anno scorso sono stato operato di emorroiri esterne e interne di terzo grado secondo il metodo milligan morgan. Nei mesi post operatori ho avuto spesso perdite di sangue, e ce le ho tutt'ora. A dicembre ho fatto una colonscopia per capire da dove proveniva il sangue. Non ho problemi al colon, e mi hanno risposto che le perdite di sangue sono dovute probabilmente alle ferite che non si sono ancora cicatrizzate bene del tutto.
Questo è possibile??
In ogni caso ho ancora problemi, mi capita spesso dopo la defecazione di sentire un forte dolore al muscolo anale che si espande addiruttura alle gambe(specifico che le mie feci non hanno diametro superiore ai 2,5 cm); sono terrorizzato dall'idea di avere una stenosi anale.
L'altra sera ho utilizzato il dilatatore medio (27 cm) e sono riuscito a infilarlo tutto, ma poi la notte non ho dormito per il dolore. Non ho bruciore nè dolore da ferite ma solo un dolore "muscolare".
I problemi sono: piccole quantità di sangue nelle feci e questo dolore "muscolare".
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
L'intervento di Milligan-Morgan, intervento che risale al 1937, quando la causa della malattia emorroidaria(sanguinamento,congestione,dolore,trombosi, etc.) era ancora considerata direttamente legata ad emorroidi "malate", giustificava l'amputazione del tessuto emorroidario e dei cuscinetti adiposo cutanei.
Oggi è stato ampiamente chiarito che, la causa della malattia emorroidaria, è legata al dislocamento del tessuto emorroidario dovuto al cedimento del rivestimento o di tutta la parete rettale interna.
Tale cedimento determina lo scivolamento verso il basso ed all'esterno del canale anale delle emorroidi.
Il tessuto emorroidario, non più nella sua sede naturale, è causa della sintomatologia ben conosciuta.
Quindi l'intervento chirurgico, per la cura della malattia emorroidaria, deve essere diretto verso tale prolasso rettale interno nel fine di riposizionare il tessuto emorroidario nella sede naturale.
Questo intervento rispetta il tessuto cutaneo e l'organo(tessuto emorroidario)
L'amputazione del tessuto emorroidario secondo la tecnica di M-M può dare stenosi, probabilmente questa è una delle cause dei suoi frequenti sanguinamenti.
Il passaggio anche di feci di piccole dimensioni lacera il canale anale o il margine cutaneo stenotico.
Non escluderei, anche, la possibilità che il suo sanguinamento possa essere legato ad un impegno(intussuscezione) del prolasso rettale interno nel canale anale, tale prolasso è certamente presente, in quanto, è chiarito che non esiste prolasso emorroidario se non in presenza di un prolasso rettale interno ed il suo prolasso ceratamente non è stato trattato con la M-M
L'intussuscezione potrebbe determinare un sanguinamento a carico della mucosa rettale impegnata nell'ano e forse anche una iperdistensione del sfintere causa della sintomatologia dolorosa mialgica.
Queste sono solo delle ipotesi, il tutto potrà essere confermato solo con una visita specialistica coloprctologica ed una proctoscopia.
Il consiglio è di una ulteriore visita coloproctologica

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com