La mia terapia antistipsi ha controindicazioni ?

Dall'ottobre 2008 è cominciata una stipsi ostinata: feci dure, secche, nonostante abbia sempre bevuto 2 litri d'acqua al giorno (e solo quella, sono astemio totale e non bevo succhi o bibite gassate).
Nel seguito, ho fatto ogni possibile esame immaginabile: a parte i più ovvi, cioè emocromo, colonscopia, EGDS, ecografie addominali varie, ho pure fatto l'ecografia prostatica e i test alla tiroide.
Hanno anche fatto esami come la defecografia e il controllo del pavimento pelvico.
Risultato: tutto perfetto, sano come un pesce; unica cosa, i medici hanno refertato "aperistalsi del colon" nell'ultima colonscopia, fatta il maggio scorso (me ne avevano già fatta una ma l'hanno voluta ripetere per sicurezza).
Nel frattempo la stipsi continuava e la costipazione perenne in cui vivevo mi dava contraccolpi a livello gastrico, ossia inappetenza, mal di testa, anche malessere generale, quando stavo più di 3 giorni senza defecare in quantità accettabile. Unico rimedio, il clistere, però non era certo un bel vivere.
Finalmente però le cose sono cambiate a fine giugno: ho messo insieme una specie di terapia antistipsi fai da te che da allora a tutt'oggi sta funzionando alla grande.

Ve la espongo:
1) colazione con tazzona di latte, brioche, fette biscottate
2) subito prima del pranzo, bevo un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva; poi
pranzo con carboidrati riso escluso, molta verdura fresca, un secondo leggero, pane integrale; a fine pranzo, altro cucchiaio d'olio
3) frutta, di solito kiwi o uva, per merenda
4) subito prima di cena, bevo un cucchiaio d'olio; cena con minestrone con pasta e legumi, molta verdura fresca (raramente bollita), un secondo leggero con pane integrale; altro cucchiaio d'olio a fine cena
5) un'ora prima di andare a letto, 8 o 9 prugne secche (tipo le sunsweet, per capirci) e un po' d'uva o un kiwi o una piccola pera
6) subito prima di coricarmi, un cucchiaio scarso di lattulosio accompagnato da un 100 cc d'acqua.
Aggiungo: bevo 2 litri d'acqua al giorno, più il latte del mattino, bevendo però a piccole quantità per volta (sennò mi va tutta in pipì e poca al colon, mi spiegò una gastroenterologa). Cerco di camminare parecchio ogni giorno, e due o tre volte la settimana corro.
Risultati: dai primi di luglio a tutt'oggi la stipsi è stata DEBELLATA e io sto benissimo, mi sento in piena forma. Non ho più le feci secche, le ho sempre molto morbide.
Evacuo sempre al mattino subito dopo colazione, poi facilmente una o anche due volte nel corso del pomeriggio, dopo il pranzo.

Eccovi però il mio quesito: a lungo andare, questa dieta con grande consumo d'olio extravergine d'oliva (aggiungo, delle migliori qualità sul mercato) potrà mica avere dei cattivi effetti ? e il cucchiaio scarso di lattulosio ogni sera ? secondo un mio amico medico l'olio buono, consumato crudo, fa solo bene, e la quantità di lattulosio che uso io è troppo poca per fare danni.
Voi che ne pensate ? Attendo con ansia i vostri pareri
Saluti cordialissimi
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

la cosa importante è che funzioni, i cibi che lei assume sono sani, figuriamoci se l'olio crudo possa far maòe.

ultimamente c'è stata una rivalutazione di questo alimento.

direi che l'ideale sarebbe che tutto ciò fosse validato da un medico, non a distanza.

bisognerebbe indagare tutte le eventuali patologie presenti per vedere se ci fosse qualche cosa da modificare.

inoltre verificherei con il tempo e sempre con il supporto del suo medico curante quella "aperistalsi del colon".

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie prof. Catani per la sua cortese risposta.
Per quanto riguarda la valutazione di un medico, e l'indagine su tutte le evntuali patologie presenti, lì temo di aver fatto "terra bruciata".
Mi spiego meglio. Dopo un lungo peregrinare tra casa e pronti soccorsi, e dopo essere gravemente deperito in quanto non riuscivo più ad alimentarmi adeguatamente, alla fine sono stato ricoverato 3 settimane al San Martino di Genova, gastroenterologia, ove (come ho scritto sopra) mi hanno eseguito tutti i possibili esami senza trovare alcuna patologia.
Alla fine mi hanno quasi cacciato dicendo che erano mie fisime, parlando cioè di stipsi da depressione.
Io mi permetto di dissentire da questa diagnosi, perchè una volta tornato a casa e intrapreso il regime antistipsi sopra elencato, sono rapidamente migliorato, e tuttora mi sento benissimo, come non stavo da molto tempo, pure senza prendere alcun antidepressivo.

Insomma il mio modesto parere è che non ero stitico perchè depresso, ma semmai depresso perchè la stipsi mi portava un malessere generale. Passata la stipsi, tornati appetito e vigore fisico, è tornato pure il mio solito buon umore !

In quanto alla aperistalsi del colon, ne ho parlato con il mio medico curante ma lui è un cardiologo e mi ha detto che francamente non sa che dire al di là delle solite banalità.

Ma ho seguito il suo consiglio, professore, e ho fatto validare la miab terapia fai da te.
Mi sono rivolto alla dottoressa che mi ha eseguito la colonscopia (in visita privata, perchè come le ho detto in ospedale non avevo più il coraggio di farmi vedere). La dottoressa ha detto che la mia "terapia antistipsi fai da te" non è malvagia e visto che funziona mi ha detto di andare avanti così. In quanto all'aperistalsi che lei stessa riscontrò, non le ha dato molto peso: io le ho detto che prima dell'ottobreb 2008 non la avevo e lei mi ha detto che ci sono persone prima normali che improvvisamente sviluppano una ipertensione, come dire, l'aperistalsi t'è venuta e amen...
lei che ne pensa ?
Arrivederci e grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

visto che parliamo di buon umore, brevett subito la sua dieta, prima cioè che l'endoscopista possa "rivendersela".

per quanto riguarda l'aperistalsi direi come le è venuta speriamo che sparisca.

per il resto rimango a disposizione

cordiali saluti