Polipectomia

Buonasera gentilmente un consulto a settembre mi è stato asportato un polipo di 3 cm peduncolare a circa 40 cm dal sigma, il polipo è stato analizzato e il referto istologico dice questo: frammenti di adenoma villoso con displasia di alto grado dell epitelio ghiandolare e con focolaio di pseudoinvasione, sono preoccupato, mi è stata richiesta una rettoscopia tra 3 mesi..., grazie
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.9k 364
Direi che alla luce del problema dovrà farsi visitare dal gruppo multidisciplinare del Centro ospedaliero cittadino per stabilire se la bonifica endoscopica è sufficiente o dovrà sottoporsi ad un intervento maggiore per avere la sicurezza oncologica nel futuro non solo prossimo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore gentilissimo per la risposta , al ritiro del referto istologico il medico endoscopista mi dice che il polipo asportato è benigno mentre legge L istologico e vuole fare una rettoscopia tra 3 mesi per controllo il polipo era solo 1 , cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.9k 364
È una displasia di alto grado con focolaio di pseudo invasione, quindi ha una potenzialità di evoluzione maligna che va considerata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Altri consulti in colonproctologia