Difficoltà evacuazione: prolasso rettale?

Buonasera.
Avevo bruciore all' ano e difficoltà ad evacuare.
Ho fatto una colon e mi hanno asportato un polipo rettale (adenoma tubulare con basso grado di displasia), ma i problemi evacuativi secondo il gastroenterologo che mi ha asportato il polipo, non dipendono dal polipo ormai rimosso.
In effetti, col passar del tempo ho fatto diversi accessi al pronto soccorso per difficoltà evacuative e una dottoressa mi ha diagnosticato un piccolo rettocele.
Inoltre ho emorroidi di primo grado.
La diagnosi è sindrome della defecazione ostruita.
Ora sono qui a chiedervi dopo innumerevoli esami fatti come TAC con mezzo di contrasto risultata negativa, se potrebbe trattarsi di prolasso rettale dal momento che, a retto pieno mi sono accorta che non mi è facile camminare mentre a retto vuoto faccio anche lunghi tratti. Inoltre spesso ho mal di pancia soprattutto il pomeriggio che si risolve con una tisana alla malva e finocchio.
In attesa di una visita con proctologo nei prossimi giorni, chiedo anche il vostro parere visto che, ogni volta che devo defecare sono costretta a mettermi a letto prima di farlo per alleviare il peso sul retto.
Dopodiché riesco a liberarmi.
Seguo anche alimentazione con fibre idratazione con 2 lt di acqua al giorno e assumo 2 bustine di Movicol al giorno.
Datemi un consiglio poiché la mia vita è diventata un inferno.
Non ho più vita sociale né posso prevedere svegliandomi la mattina, come andrà la giornata.

Certa in un riscontro invio cordiali saluti
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.7k 359
La sindrome della defecazione ostruita (ODS) è una condizione funzionale caratterizzata da difficoltà nell'evacuazione, sensazione di ostruzione, e talvolta dolore anale, nonostante l'assenza di ostruzione fisica significativa.
I sintomi che descrive, come difficoltà evacuative, bruciore anale, e la necessità di assumere posizioni particolari (a letto) per facilitare la defecazione, sono compatibili con l'ODS. La presenza di un rettocele e emorroidi di primo grado può contribuire ai sintomi, ma non necessariamente spiega l'intera problematica.
Il prolasso rettale è una condizione in cui la parete rettale protrude attraverso l'ano. Sebbene possa causare difficoltà evacuative e sensazione di peso, tipicamente si manifesta con la prolusione visibile del retto durante lo sforzo o anche a riposo, e può essere aggravata dall'essere in piedi o camminare a retto pieno. La sua presenza è spesso evidente all'esame proctologico.
La differenza che lei nota nel camminare a retto pieno rispetto a retto vuoto potrebbe essere correlata alla sensazione di peso e alla difficoltà evacuativa tipiche dell'ODS, o, se presente, ad un prolasso rettale.
Data la complessità del quadro (ODS, rettocele, emorroidi, precedente polipo), è fondamentale una valutazione proctologica completa per definire la diagnosi precisa e il trattamento più appropriato. L'anamnesi dettagliata, l'esame obiettivo (inclusa la valutazione della muscolatura del pavimento pelvico) e, se necessario, ulteriori accertamenti (come defecografia) sono essenziali.
Le consiglio di attendere la visita proctologica programmata per una diagnosi accurata e un piano terapeutico personalizzato. Nel frattempo, continui con le misure conservative (fibre, idratazione, Movicol) che sta già seguendo e se necessario clistere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Esatto dottore, dopo la defecazione noto una pallina che riempie completamente l' apertura anale causandomi a volte anche feci più sottili.
La sua spiegazione è stata molto esaustiva. La ringrazio e le auguro una buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.7k 359
Prego e buona serata.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile