Stipsi in dolicocolon

Buonasera,
Ho il dolicocolon con stipsi e a volte coliche, soprattutto dopo che mesi fa, ormai, avevo usato diversi antibiotici. Il gastroenterologo mi ha detto che in alcune zone dell'intestino sembrano esserci delle feci semisolide nei punti per me più dolorosi. C'è un trattamento particolare per questo problema specifico?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo non ci sono pozioni magiche: il dolicocolon comporta che le feci debbano fare un giro lungo e tortuoso: da qui le difficolta' che lei ci riferisce. Se non si puo' fare nulla per il colon, si puo' fare pero' qualcosa per le feci, regolando la dieta in modo da averle sempre morbide e facilitare quindi la corretta progressione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com