Colonscopia e candidosi intestinale

Salve,
vorrei sapere se è presente una candidosi intestinale quest'ultima è rilevabile e studiabile tramite la colonscopia?

E se si, oltre a vederla cos'altro si può rilevare sulla sua natura tramite questa analisi?

Grazie.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile Utente
La candidosi intestinale può interessare tutto il tratto intestinale, dalla bocca al retto.
La candida è sempre presente nel nostro intestino, si instaura subito dopo la nascita è fa parte della normale flora intestinale.
In alcune occasioni si trasforma in parassita e crea una struttura molecolare molto lunga a formare delle chiazze di aspetto biancastro.
Così si presenta, anche all'esame colonscopico, se il colon è affetto da parassitosi da candida; ed il solo reperto in tale forma già ci permette di fare diagnosi.
La colonscopia però non può escludere altre localizzazioni intestinali.

Saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com