La diagnosi dell'esame istiologico

Buon giorno vorrei gentilmente che qualcuno mi spiegasse con parole meno tecniche e più comprensibili la diagnosi dell'esame istiologico a seguito di asportazione di un polipo durante una colonoscopia che dice"adenoma tubulare del grosso intestino con dispasia epiteliale focalmente di alto grado sec WHO."
Avevo eseguito tale accertamento perchè dall'esame delle feci era risultato del sangue. Ora mi hanno consigliato di ripetere l'esame delle feci tra un mese e una colonoscopia tra sei.E' esatto? grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se l'adenoma tubulare ha una displasia grave credo sia opportuna una visita chirurgica: potrebbe essere necessario ripetere la colonscopia magari prima dei sei mesi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. la ringrazio per la celere risposta, ma non ho ancora ben compreso la diagnosi,mi avevano spiegato, un pò sommariamente che un adenoma è un tumore begigno e per displasia epiteliale che alcune cellule hanno subito un cambiamento.Ora lei mi propone una visita chirurgica per quale motivo? e la colonscopia va ripetuta subito?la ringrazio ancora per avermi risposto
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. la ringrazio per la celere risposta, ma non ho ancora ben compreso la diagnosi,mi avevano spiegato, un pò sommariamente che un adenoma è un tumore begigno e per displasia epiteliale che alcune cellule hanno subito un cambiamento.Ora lei mi propone una visita chirurgica per quale motivo? e la colonscopia va ripetuta subito?la ringrazio ancora per avermi risposto
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che c'e' da valutare e' appunto il grado di displasia, che secondo quanto lei scrive e' stata definita "di alto grado": personalmente ritengo che in questo caso sia troppo elevato, quanto meno in questa prima fase, un periodo di sei mesi per effettuare il controllo endoscopico. Questo allo scopo di prevenire eventuali patologie piu' gravi dell'adenoma che, del resto, e' stato completamente asportato.
In ultima analisi comunque e' sempre il Collega che la segue a doverle dire quando e come ripetere gli accertamenti, in quanto il sottoscritto, via internet, ha certamente meno elementi a disposizione per poter giudicare.
Cordiali saluti