Il colore delle feci era normale

Salve, ho un problema saltuario che da ieri mi preoccupa un po'. Ho 34 anni , sono maschio e conduco una vita non sedentaria e non sportiva..

ieri sera, al termine di giornata molto nervosa e stressante, dopo un'evacuazione ho notato che la carta igienica era intrisa di sangue rosso vivo. Durante l'evacuazione (normale e senza sforzi particolari), riuscendo tranquillamente a defecare,
ho notato che il sangue rosso vivo non era legato alle feci ma era solo esterno
Controllandomi non ho riscontrato alcun tipo di ferita o lesione esterna.

Un episodio analogo è capitato 15 giorni fà, con le stesse perdite, seguita da una giornata di stress e arrabbiature...
Nei giorni successivi e piu' tranquilli a livello nervoso ho defecato una quindicina di volte (senza mai sforzarmi in maniera particolare) e non ho più riscontrato presenza di sangue visibile ad occhio nudo. Il colore delle feci era normale e al loro interno non ho scorto tracce di sangue colore rosso

Puo' essere legato al sistema nervoso oppure è una coincidenza e di cosa si potrebbe trattare?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Ogni sanguinamento rettale, specialmente quello che non è accompagnato da una sintomatologia specifica, richiede una attenta valutazione delle possibili cause. Solo dopo aver escluso cause "severe"(neoplasie, malattie infiammatorie croniche intestinali, etc.) è possibile sospettare che possa essere legato a problemi minori(Emorroidari).
Una giornata, stressante e carica di nervosismo, da sola non può essere causa di sanguinamento rettale, se non è associata una patologia di base.
Le consiglio una visita coloproctologica ed una proctoscopia ,come primo approccio diagnostico, al suo sanguinameto rettale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
mi scuso per il lungo periodo senza risposta e la ringrazio per la gentile attenzione.