Penetrazione e prostata

Buona sera a tutti, pratico sesso anale da circa 3 anni e da qualche mese noto un certo fastidio nella zona prostatica. Non provo dolore vero e proprio e non ci sono sangue o pus nelle urine o feci. Inoltre ho bisogno di urinare molto spesso. Mi limito nell'assumere liquidi altrimenti sarei costantemente in bagno. C'è sgocciolamento, e sensazione di non aver svuotato completamente la vescica, tant'è che devo tornare a svuotarla subito dopo e la potenza del getto è molto scarsa. E' raro che minzioni durante la notte. E' come un blocco, un'ostruzione che sento sempre a livello di prostata. A volte mi basta toccare la zoan del perineo o "spostarmi" leggermente per rendere la minzione più fluida. Ho eseguito esami delle urine senza esiti patologici. Sono andato 2 volte dal medico di base che dice potrebbe essere un'intolleranza a cibi particolari. Ma lo escludo! Il problema della minzione l'ho avvertito circa da un anno. Non ho problemi nell'erezione e nell'eiaculazione. Faccio attività in palestra. Che sia la prostata infiammata ed ingrossata? Sono giovane per una ipertrofia della prostata.

Questa disfunzione dell'urinare penso sia collegabile con un'eventuale ingrossamento della prostata legato all'attivita sessuale anale?

Ringrazio per la paziente attenzione e rimango in attesa di Vostri riscontri.
[#1]
Dr. Donato Dente Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 37 3 1
Gentile Signore, ho letto la sua richiesta. Credo che a giudicare dalla sua età non dovrebbero esserci dei problemi di prostata, io piuttosto credo che potrebbero esserci problemi a livello del collo vescicale, che è quella valvola che collega la vescica all'uretra, delle volte questo può restringersi o oppure perdere di elasticità e quindi non funzionare bene. Io consiglierei visita urologica ed eventualmente una uroflussimetria per valutare l'entità del Suo flusso. Già questo potrebbe essere di aiuto per cominciare a capire il problema.

Cordiali Saluti

Dr. Donato Dente
FEBU: Fellow European Border of Urology