Sanginamento leggero e fastidio

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, tra ieri e oggi ho riscontrato i problemi di cui il titolo fa menzione. Per una maggiore chiarezza espongo avvenimenti, cause e osservazioni:
Dopo un rapporto sessuale con penetrazione anale ho riscontrato, dopo un leggero tamponamento con carta igienica e durante una successiva evacuazione, la presenza di quello che con tutta probabilità era una piccola quantità di sangue di colore chiaro misto a gel lubrificante e liquido seminale; il giorno seguente, ovvero oggi, noto un leggero fastidio nella parte terminale del retto durante la contrazione del muscolo pelvico, ma nulla di più. Non ho avuto altre perdite di sangue, evacuo con regolarità e non riscontro altri problemi durante la defecazione.
Faccio presente che in passato (circa uno o due anni fa) mi era stata diagnosticata una leggera congestione emorroidaria che, tra le altre cose, probabilmente concorreva a causare perdite di sangue analoghe, ormai cessate da tempo, che riscontravo saltuariamente sempre a seguito di rapporti anali. C'è da dire che in questo caso, e probabilmente anche in quelli passati, io e il mio compagno non abbiamo prestato la dovuta attenzione alla lubrificazione, il che potrebbe, a mio avviso, essere un elemento di rilievo nella questione.
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Simone
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' molto probabile che la penetrazione abbia "molestato" le emorroidi che negli ultimi tempi erano rimaste silenti. Non credo ci siano altre spiegazioni, ma e' ovvio che il tutto dovra' essere confermato per mezzo di una Visita Chirurgica. Magari sara' anche l'occasione per farsi spiegare dal Collega se c'e' un modo di correggere questi disturbi con una terapia appropriata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Oggi il fastidio è praticamente assente. Comunque ieri ho notato un insolito rossore dello sfintere, e ho applicato localmente la pasta Trofo5 della Uniderm. Lunedì prenoterò una visita specialistica (proctologica?), nel frattempo continuo ad applicare la pomata?
Grazie ancora.

Simone
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Concordo con lei sull'utilita' di una Visita Proctologica: per lo piu' sono effettuate da Specialisti in Chirurgia, e comuque da Medici con ampia esperienza in questo campo. La pomata citata, nel frattempo, puo' aiutare a lenire alcuni disturbi.
Cordiali saluti