Diarrea, sangue nelle feci e sulla carta igienica

Gentilissimo Dottore, ho 25 anni. Lunedì ho mangiato fuori casa un minestrone, subito dopo il quale ho sentito una sensazione strana di pesantezza. La sera dolori articolari e sicuramente avevo qualche linea di febbre; verso le 2 di mattina nausea e vomito il minestrone. Il giorno dopo continuo a stare un pò male (dolori articolari e diarrea con 4 scariche)ma non ci faccio caso fino alla sera quando misuro la febbre (37,2) e ho forti crampi alla pancia e allo stomaco. Mercoledì quindi chiamo il mio medico (non viviamo nella stessa città), gli descrivo i sintomi e mi dà: Rifacol compresse 200 (1/ogni 8h) e Colifagina (2v/g), dicendomi che probabilmente si tratta di un'influenza intestinale stagionale. Giovedì sembra andare decisamente meglio, ho solo un pò di diarrea, anche se noto in un solo episodio di scarica nel pomeriggio sangue rosso e poi rosato (sia sulla carta igienica che nelle feci) e un pò di muco.Venerdì, sono stata male,circa 6 scariche di consistenza molle e acquosa,impellente e non controllabile con sensazione di fastidio alla pancia. Anche qui, stranamente allo stesso orario più o meno del giorno prima, ho notato un pò di sangue e muco nelle feci (ma solo in un episodio). Sabato pomeriggio mi ha visitato un'amica medico con la palpazione addominale e mi ha detto di stare tranquilla, che secondo lei il sangue era dovuto al fatto che avessi "stressato" l'ano con la diarrea. Da sabato pomeriggio sto meglio e oggi sono tornata a lavoro, anche se mi sento stanca. Oggi ho defecato 3 volte (normalmente solo una) e sempre nel pomeriggio pulendomi, c'era un pò di sangue rosa, ma solo sulla carta igienica e non nelle feci in maniera visibile; inoltre mi brucia lo stomaco e non sento molto appetito. Premettendo che circa 2 anni fa ho curato con efficacia una gastrite da HP con antibiotici (dopo la gastroscopia) e che non ho mai avuto manifestazioni simili in passato, secondo Lei mi devo preoccupare? A cosa può essere dovuto il sangue? Centra qualcosa la gastrite? In attesa del trasferimento del medico e quindi di descrivere al nuovo medico la cosa, sarebbe così gentile da fornirmi qualche indicazione? Sono piuttosto preoccupata.Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo si debba preoccupare ma la sede e la causa del sanguinamento vanno identificate.Credo sia indicato rivolgersi in tempi brevi ad un medico per una valutazione obiettiva e per eseguire gli accertamenti che riterrà indicati dopo averla visitata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it